Psicologi per i popoli, a Marco di Rovereto in 130 per il campo scuola nazionale

Esercitazioni nel centro addestrativo della Protezione civile. Fait: Sinergia fondamentale con le altre componenti del Sistema

Oltre 130 psicologi dell’emergenza provenienti da tutta Italia sono stati protagonisti del 16esimo campo scuola nazionale, ospitato per tre giorni dal centro di addestramento della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento a Marco di Rovereto. Il campo scuola è stato organizzato dalla Federazione nazionale di Psicologi per i Popoli in collaborazione con Psicologi per i Popoli – Trentino Odv (guidate rispettivamente da Donatella Galliano e Catia Civettini) con e grazie al supporto e al sostegno del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento. L’iniziativa ha avuto come focus le sinergie con Il Servizio sanitario e le Forze dell’ordine ed ha offerto un aggiornamento su alcuni contesti di emergenza che potrebbero coinvolgere gli psicologi dell’emergenza urgenza in missioni di soccorso. Nel portare i saluti e il ringraziamento del presidente Maurizio Fugatti, il dirigente generale Stefano Fait ha messo in luce il grande valore del lavoro promosso dagli Psicologi per i Popoli, in sinergia con tutte le altre componenti del Sistema di Protezione civile del Trentino.

Presenti al campo scuola i rappresentanti delle autorità provinciali e di Protezione civile con il Dipartimento trentino e quello nazionale, delle Forze dell’ordine, degli Assistenti sociali per la protezione civile, di Trentino Emergenza che hanno portato il saluto di Apss, e gli appartenenti alle realtà afferenti al Sistema di protezione civile del trentino (Croce rossa italiana – Comitato provinciale di Trento, Federazione dei Vigli del fuoco volontari del trentino, Protezione civile Ana Trento – Nu.vo.la, Scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe, Soccorso alpino e speleologico Trentino).
Obiettivo delle esercitazioni teoriche e pratiche è stata la sperimentazione delle tecniche proprie della psicologia dell’emergenza in situazioni critiche, in sinergia con tutte le altre componenti del sistema di Protezione civile del Trentino. I 130 partecipanti intervenuti al centro di addestramento della Protezione civile della Provincia a Marco di Rovereto, sono intervenuti attivamente nella simulazione esercitativa con la finalità comune di affinare la capacità di intervento per essere pronti a supportare e proteggere la popolazione nei momenti critici sia di micro sia di maxi emergenze.
Ancora una volta il volontariato organizzato ha dimostrato di essere potenzialmente in grado di saper rispondere prontamente e professionalmente a vari contesti emergenziali, che richiedono una presenza competente e tempestiva, alla luce anche di una sempre più variegata imprevedibilità degli scenari possibili di emergenza.

 

Articoli recenti