Psicologi per i Popoli Federazione (OdV), in collaborazione con Psicologi per i Popoli Trentino, grazie al supporto della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento e del Dipartimento della Protezione Civile, presenta per l’anno 2024 il Campo Scuola Nazionale degli Psicologi dell’Emergenza Urgenza nella sua XVI edizione.
Il tema trattato dal XVI Campo Scuola pone al centro delle riflessioni il soccorso sociosanitario offerto dalle organizzazioni di volontariato nazionale a supporto del Servizio Sanitario Regionale / Servizio Sanitario Provinciale, con particolare attenzione alla specificità degli psicologi e alle molteplici declinazioni che la psicologia dell’emergenza urgenza assume nel sistema dei soccorsi e nel coordinamento tra le risorse professionali coinvolte.
Razionale
L’edizione 2024 intende contribuire al miglioramento:
- dei processi organizzativi e operativi che possono accrescere la sicurezza dei cittadini e dei soccorritori coinvolti in un evento critico, portando l’attenzione sull’integrazione degli aspetti psicologici nel soccorso sociosanitario, con l’aiuto delle diverse componenti professionali del sistema;
- dei modelli operativi da adottare nelle emergenze di diversa natura, per renderli più efficaci nelle modalità e nei tempi di risposta;
- dell’apprendimento proveniente dall’esperienza sul campo, per restituire senso e dignità alla fatica e alla sofferenza. In questa edizione è stato scelto come caso studio la “Valanga della Marmolada”, avvenuta nel 2022 in Trentino, per evidenziare l’esperienza di collaborazione con il Servizio Sanitario e le Forze dell’Ordine;
- del confronto costruttivo avviato tra le associazioni di volontariato in occasione degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile del 2022, e successivamente all’interno del Comitato Nazionale del Volontariato di PC, attraverso una progettualità condivisa e sperimentata durante le azioni di soccorso.
Il percorso formativo proposto si radica alle direttrici fondamentali del soccorso sociosanitario, nei suoi aspetti teorici ed esperienziali, nelle linee guida internazionali e nelle normative di settore, senza trascurare le importanti esperienze di sussidiarietà e XVI Campo Scuola nazionale degli psicologi dell’emergenza urgenza Marco di Rovereto, 27 – 28 – 29 settembre 2024 integrazione delle competenze professionali avvenute sul campo tra le stesse Associazioni di volontariato. Si ritiene importante ricordare che l’Assemblea dell’OMS ha recentemente approvato la prima risoluzione sulla partecipazione sociale per l’assistenza sanitaria di base, prevista nel periodo 2026-2035, per promuovere le cure e i servizi integrati in emergenza. La risoluzione sottolinea l’importanza di adottare strategie globali per rafforzare la salute mentale e il sostegno psicosociale in tutte le fasi delle emergenze, invitando a non trascurare le esigenze di salute mentale degli operatori umanitari che sono esposti a importanti forme di stress. La stessa risoluzione individua il supporto psicosociale come intervento elettivo nella preparazione, nella risposta e nel recupero delle emergenze.
Nell’ambito del soccorso sanitario la psicologia dell’emergenza urgenza affianca ai concetti di medicalizzazione dei soccorsi, strategia, logistica e tattica promossi dalla medicina, una visione umanistica del soccorso, che mette al centro dell’intervento gli aspetti psicologici dell’essere umano e pone l’accento su concetti quali risorse, resilienza e relazione, offrendo così una visione della sicurezza di ordine psicologico, che la Federazione Psicologi per i Popoli ha chiamato DPI Psicologici. La stessa Federazione promuove come concetto centrale della gestione sociosanitaria del soccorso la necessità di assumere, a partire dai processi decisionali, una visione anche psicologica dell’emergenza, poiché la resilienza e la via della ricostruzione passano inevitabilmente attraverso il vissuto delle persone.
Le normative emanate dalla Protezione Civile nel corso degli ultimi vent’anni hanno messo in evidenza i bisogni psicologici dei cittadini e degli operatori coinvolti in eventi avversi, chiarendo allo stesso tempo la collocazione degli psicologi in merito all’attivazione e all’intervento di soccorso. Alla chiarezza delle normative non sempre sono seguite applicazioni coerenti sul fronte operativo, nonostante l’esperienza abbia evidenziato una promettente sintonia tra gli psicologi e le altre Strutture del Sistema di Protezione Civile.
Con la gioia e l’orgoglio della nostra comunità, si annuncia che il XVI Campo Scuola rappresenta l’occasione per festeggiare il 25° anniversario della costituzione della Federazione Psicologi per i Popoli; un’importante occasione per rinnovare l’auspicio che la psicologia dell’emergenza urgenza possa acquisire al più presto una propria dignità di disciplina, tale da essere inserita anche nei percorsi di studi degli atenei.
Infine si desidera citare la “Consensus Conference sulle terapie psicologiche per l’ansia e la depressione” * . pubblicata dall’ISS nel 1/2022, alla cui stesura ha collaborato la presidente Donatella Galliano. La Consensus Conference ha dedicato una riflessione all’intervento psicologico in emergenza, rivolto alla tutela della salute mentale dei cittadini e dei soccorritori, al fine di facilitare il loro ritorno alla stabilità. Nel documento viene valorizzata anche la funzione preventiva degli psicologi dell’emergenza urgenza, sia in tempo ordinario che straordinario.
* Gruppo di lavoro “Consensus sulle terapie psicologiche per ansia e depressione”. Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2022. Consensus ISS 1/2022