Home > Ambiti di attività > Formazione

Formazione

Ai volontari di Psicologi per i Popoli è richiesta una formazione professionale di base.
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici e Assistenti sociali devono aver concluso con esito positivo l'iter formativo previsto in Italia per le rispettive professioni ed essere iscritti all'Ordine di appartenenza.
Ad essi è poi proposto un percorso formativo articolato in tre aree:

  1. Il contesto emergenziale. Obiettivo: costruire un'adeguata padronanza e consapevolezza della complessità del contesto emergenziale. Si tratta di conoscere leggi e regolamenti, linguaggi tecnici, regole di attivazione e di autoprotezione, nonché i punti di vista delle molte forze che concorrono a fronteggiare le emergenze.
  2. Strategie e tecniche degli interventi psicologici in emergenza. Obiettivo: approfondire la conoscenza e la padronanza delle metodologie specialistiche di intervento, in ambito psicosociale e clinico, dei protocolli di intervento e del lavoro in team in situazioni critiche.
  3. Appartenenza associativa. Obiettivo: sviluppare senso di appartenenza e assunzione di responsabilità all'interno della Federazione. Si tratta di conoscere la storia, la vision, l'organizzazione e più in generale le caratteristiche motivazionali e organizzative del mondo del volontariato.

Tale percorso formativo si realizza attraverso tre strumenti fondamentali:

1) Iniziative formative promosse dalla Federazione a livello nazionale. Esse comprendono ogni anno:

  • il campo scuola di psicologia dell'emergenza (autunno) a marco di Rovereto (TN)
  • le giornate per le persone scomparse (giugno) a Roma
  • le giornate siciliane di psicotraumatologia (Sicilia)
  • i seminari con Erik De Soir (estivi) a Zuccarello (SV).

2) Iniziative formative promosse dalle Associazioni regionali e provinciali. Esse variano ogni anno.
Per il 2012-2013 ricordiamo ad esempio i corsi specialistici realizzati a:
Palermo, Cagliari, Bari, Como, Milano, Trento e Aosta. Ad essi si aggiungono giornate formative e convegni mirati, ai quali sono invitati a partecipare tutti i volontari di PxP.
Per il  2013 ricordiamo ad esempio:

  • 31 gennaio 2013, "Approcci di intervento sul trauma nei disastri collettivi", Torino;
  • 16 marzo 2013, "Psicologia e diritti umani", Torino;
  • 20 aprile 2013, "Lo psicologo nell'ambito dell'emergenza: tra opportunità e limiti", Milano.

3) collaborazione con Master Universitari. Gli esperti di Psicologi per i Popoli hanno da anni consolidato una strutturata collaborazione (progettazione, docenza, direzione) con alcuni Master Universitari dedicati alla preparazione di psicologi dell'emergenza. Essi costituiscono anche un percorso formativo riconosciuto  dalla Federazione. Tra essi ricordiamo:

  • 2010/2013 Master PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA E PSICOTRAUMATOLOGIA  Consorzio Interuniversitario Fortune (LUMSA, Un. Cattolica Roma, Università Federico II di Napoli e l'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.) (Roma) AA.
  • 2008/2011 Corso di Alta Formazione in  Psicologia dell'emergenza. Il corso è organizzato da Università Alma Mater Bologna, Provincia di Bologna Fondazione Minguzzi e Psicologi per i Popoli Emilia Romagna;
  • 2008/2009 Master Universitario "Psicologia dell'Emergenza", Dipartimento di Psicologia, Università di Parma;
  • 2006/2008 Master Universitario Biennale di Secondo Livello in "Psicotraumatologia e Psicologia dell'Emergenza" - Facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Padova;
  • 2000/2006 Master Universitario di Secondo Livello "Interventi Relazionali in Contesti di Emergenza", Un. Cattolica Milano, Coordinato da Fabio Sbattella, attuale Presidente PxP Federazione.



TORNA SU


Psicologi
per i Popoli

FEDERAZIONE